Per poter effettuare una telefonata "non libera" sarā necessario autenticarsi con ID Utente e relativa password. Questo permette di stabilire chi può usare la linea telefonica per effettuare chiamate. È in oltre possibile stabilire che tipo di chiamate ogni specifico utente potrà effettuare. Le chiamate "Libere" si effettuano senza autenticazione.
Report dettagliato chiamate
Per ogni chiamata verrà memorizzato
chi l'ha effettuata (quale utente);
Data ed ora in cui č stata effetuata;
Numero chiamato.
Filtro tipi di numeri componibili altamente personalizzabile
Le regole che stabiliscono quali tipi di numeri possano essere composti sono ampiamente personalizzabili, consentendo la restrizione da numeri inizianti con uno specifico prefisso, sino ad uno specifico numero. La composizione di numeri non autorizzati comporterà l'immediato distacco della linea telefonica, prima ancora che si sia finito di comporre il numero, impedendo cosí anche il rischio di addebito dello scatto alla risposta.
Multiutente: un filtro per utente
Le liste dei numeri componibili sono specifiche per ogni utente, consentendo di assegnare ad ognuno diritti differenti. Questo consente di stabilire chi può comporre cosa, abilitando solo alcuni utenti a raggiungere determinate numerazioni.
Lista aggiuntiva di numeri componibili senza autenticazione
Una ulteriore lista di "tipi di numeri componibili" (o "filtro") contiene i tipi di numerazioni che potranno esssere utilizzate senza la procedura di autenticazione utente (ovvero senza immettere ID utente e password). Questo risulta molto utile se si ha un contratto telefonico che consente di effettuare gratuitamente alcuni tipi di chiamate (locali, nazionali o verso uno o più specifici cellulari), oppure se si considera trascurabile il costo di alcune chiamate (come le locali). Consente in oltre di agevolare le chiamate verso i numeri verdi o di emergenza.
Questa lista deve sempre consentire le chiamate di emergenza (112 in Europa).
Gestione di codici di preselezione
Per ogni lista (comune, di utente o libera) esiste una seconda lista contenente i cosiddetti "codici di preselezione". Si tratta di codici da immettere prima di comporre un numero, come ad esempio "*67#", per effettuare chiamate anonime, o i vari "10xx", per inoltrare la chiamata attraverso un diverso operatore. Quando il TelLog incontra uno di questi codici lo ricnosce e lo ignora, continuando a controllare il numero composto dal carattere successivo, come se la telefonata cominciasse da quest'ultimo. È possibile digitare più di un codice di preselezione prima del numero vero e proprio. Il dato memorizzato comprenderà tali codici.
Autenticazione utenti da tastiera telefono
L'utente viene identificato indipendentemente dal telefono da cui chiami. Immetterà direttamente dalla tastiera del telefono il proprio ID utente ed il proprio codice d'accesso (password).
Sicurezza utenti: codici d'accesso personalizzabili direttamente dal telefono
Ogni utente potrā modificare il proprio codice d'accesso direttamente da un qualunque telefono collegato al TelLog. Per far ciò dovrà ovviamente conoscere l'attuale codice di accesso (per motivi di sicurezza) e seguire una semplice procedura. L'utente "0" (Amministratore) può modificare i codici degli altri utenti ed abilitarli o disabilitarli utilizzando il proprio codice d'accesso.
Blocco numerazioni non bloccabili dal gestore
Grazie alla felssibilità delle liste delle regole sarà possibile bloccare (anche selettivamente) numerazioni non bloccabili dal gestore telefonico, come le chiamate a tariffazione maggiorata ed i pericolosi servizi in abbonamento.
Blocco Dialer
I Dialer sono dei pericolosi virus informatici che agiscono reindirizzando la composizione verso numerazioni a tariffazione maggiorata (spesso satellitari). Dato che tali numerazioni non saranno inserite in quelle valide, il TelLog non interromperā immediatamente la composizione prima ancora che sia stato composto tutto il numero, bloccando anche lo scatto alla risposta e salvaguardando la bolletta.
Funzionamento autonomo
Il TelLog non ha bisogno di rimanere collegato da un PC per svolgere le sue funzioni. Il PC servire solo per configurare il TelLog e per estrarne il registro chiamate effettuate.
Report esportabili su PC e rielaborabili
La lista chiamate può essere facilmente importata in un foglio elettronico (come Excel o Calc) per un raffronto costi con la bolletta ed elaborazione statistiche costi utente. Sfruttando le potenzialità dei fogli elettronici sarà molto facile elaborare statistiche e/o grafici, analizzare il tipo di utilizzo che ogni utente fa della linea e, per una corretta divisione dei costi, un'analisi degli abusi o per scegliere il tipo di contratto più adatto ai propri utilizzi.
Facile da configurare
Il semplice software di configurazione consente di impostare tutte le liste rgole e di importare il registro chiamate in maniera rapida ed intuitiva. Sarà possibile salvare varie configurazioni di liste, in diversi file, da usare in diverse circostanze, acquisire i dati e/o configurare il TelLog. Il software di controllo è multilingua.