Per realizzare il telecomando potete usare il semplice circuito a doppia faccia di cui trovate il tracciato fronte/retro per 8 CS. Per ottenere l'acetato procedete come segue:
- Aprire il file con un buon programma di grafica, ad esempio Paint Shop Pro della Jasc. Dal menu Image scegliere resize; selezionare Actual / Print size e settare al risoluzione a 200, impostando il formato in pixel / inch (ATTENZIONE: queste impostazioni non modificano l'immagine e non vengono salvate insieme ad essa, vanno ripetute ogni volta che si apre il file).
- Con una stampante LASER: usando un foglio acetato trasparente per fotocopie (se ne usate uno normale si scioglierà dentro rovinando la stampante !!!) stampare con proporzioni 100%.
- Con una stampante a getto d'inchiostro: dato che i fogli di acetato per queste stampanti sono molto costosi, e che l'inchiostro di alcune marche di stampanti si potrebbe sciogliere a contatto col fotoresist, è conveniente stampare su carta normale e fare due fotocopie su acetato. A questo punto incollare con della colla ciano-acrilica (Attack o simili)i due fogli in modo che combacino perfettamente i due disegni. Usando una sola copia la luce passerebbe attraverso.
- Tagliare in modo da separare le due facce.
- Incollare le due metà l'una sopra l'altra in modo da inserire poi in mezzo la piastra per la fotoincisione: le scritte in quello che sarà il vano batteria sono state messe per orientarsi in questa fase, non veramente per farvi riconoscere le due facce. ATTENZIONE: le colle cianoacriliche sciolgono il toner e si attaccano rapidamente alle dita! Incollare sempre solo sui bordi bianchi.
- Fissare ora tutto saldamente con del nastro adesivo sui lati in modo che inserendo lo stampato al centro non si scolli niente.
Il CS porta già incisa la L1 per i 300MHz. Secondo le normative europee non è possibile usare oscillatori liberi per trasmettere sui 433MHz, quindi, o riprogettate il circuito per funzionare con un SAW o ve lo tenete a 300MHz. Dato che sono a digiuno di radio trasmettitori, mi sono limitato a copiare lo stadio RF da un vecchio telecomando. Sarò grato a chiunque sia in grado di fornirmi uno schema con relativo tracciato rame di un TX a 433MHZ, o meglio ancora di un trasmettitore in grado di funzionare a 6V, in modo da eliminare IC1. Voglio comunque restare nel campo della radiofrequenza, o di qualsiasi altro tipo di trasmettitore sia in grado di funzionare anche all'aperto (da escludere quindi infrarossi, audio tipo DTMF, ultrasuoni o simili).
Realizzare lo stampato.
Una volta ottenuto ed incollato il master, non resta che preparare il circuito stampato. Tutte le operazioni che seguono vanno fatte in camera oscura e ben ventilata. Si può scegliere di usare delle basette presensibilizzate, o di usare il fotoresist spray. Nel secondo caso:
- Pulire approfonditamente le facce ramate con del detersivo specifico per il rame (per esempio dello Smach rame) fino a rimuovere tutto l'ossido, sciaqquate abbondantemente e fare asciugare perfettamente le superfici, magari ad aria calda.
- Spruzzare il fotoresist su una delle due facce, attendere che si distribuisca uniformemente, quindi riporre, sempre perfettamente orizzontale, un un forno termostabilizzato per circa cinque minuti a circa 60°C.
- Dopo di ché, mantenendo il circuito per i bordi (magari con una morsa), sempre perfettamente orizzontale e con la faccia non ancora sensibilizzata rivolta verso l'alto, spruzzare il prodotto anche su quest'ultima e attendere che si distenda.
- Lasciar trascorrere circa sei minuti e rimettere nel forno (in posizione tale che nessuna delle due facce tocchi niente) per circa venti minuti.
- Estrarre dal forno e lasciare raffreddare fino a temperatura ambiente.
Inserire il circuito all'interno del master, facendo attenzione a non toccarlo con le mani.
- Disponendo di un bromografo per doppia faccia, inserire il tutto ed impostare il rempo di esposizione come da esperienze precedenti.
- In caso contrario, chiudere il tutto tra due vetri, tenendo uniti questi ultimi con dei grossi elastici in modo che non si muovano. Esporre a delle lampade ultraviolette (vanno bene anche dei normali tubi fluorescenti) per circa sette minuti, per le basette presensibilizzare, meno di tre minuti se si è usato il fotoresist spray.
- Ripetere l'esposizione per l'altra faccia.
Rimuovere la basetta dal bromografo ed immergerla nello sviluppo fotografico, o nella soda caustica a 7g/L finché non si rimuove tutto il fotoresist superfluo lasciando ben evidente il tracciato delle piste.
A questo punto sono finite le operazioni di camera oscura e si possono riaccendere le luci.
Sciacquare, senza mettere le mani nella soda e senza toccare le superfici ramate. Asciugare con un panno molto morbido strofinando in modo da rimuovere il fotoresist superfluo sfuggito.
Immergere la basetta nel percloruro ferrico (possibilmente caldo) in posizione verticale fino a completa asportazione del rame superfluo.
Forare con una punta da 0,8mm solo dove compare il buco al centro della piazzola (con riferimento al lato SMT) e creare il grosso buco per l'alloggiamento batteria forando intorno, con la stessa punta, tra le due linee che compaiono sul lato componenti.
Il CS è pronto !

